Accise in bolletta: cosa sono e perché le paghiamo?

Il costo totale della bolletta – sia luce che gas – prevede varie componenti. Alcune di queste sono le accise e l’IVA il cui valore varia in base al volume dei consumi e dello scaglione di riferimento e non dipende, quindi, dal singolo fornitore scelto. In particolare, le accise sono imposte statali che inizialmente venivano applicate solo su petrolio e carburanti e successivamente sono state estese a molti altri settori, sia industriali che civili.

L’accisa è un’imposta erariale di consumo ed è collegata cioè all’acquisto o al consumo di un bene, cosa diversa dall’IVA che, invece è relativa al suo valore. In bolletta queste imposte ricadono sotto la voce ‘Totale imposte e IVA’, dove troviamo di solito le diciture ‘addizionali regionali’ e ‘addizionali comunali’.

Chi stabilisce il valore delle imposte?

Accise e IVA costituiscono un’entrata per lo Stato e il loro valore può variare di anno in anno. In particolare le accise sono stabilite, per legge, dal Testo Unico delle Regioni che prevede agevolazioni per i consumatori più ‘responsabili’ e la suddivisione in classi di consumo per il settore industriale. Un’altra percentuale consistente del costo totale della bolletta è rappresentato anche dagli oneri di sistema stabiliti dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – e utilizzati per coprire le spese relative a tutte le attività del sistema di gas ed energia elettrica.

Risparmiare si può?

Luce e gas sono un bene primario e il loro costo può incidere notevolmente sul bilancio aziendale e familiare. Abbiamo visto come le componenti del costo totale della bolletta sono in parte indipendenti da qualsiasi azione da parte del libero fornitore. Nonostante ciò, risparmiare è possibile. Presuppone senza dubbio uno sforzo da parte dell’utente nell’informarsi e scegliere l’operatore che punta alla trasparenza e all’attenzione al cliente con strategie di offerte e tariffe chiare e realmente vantaggiose.

Scopri la promo di Miwa Energia e inizia subito a risparmiare!