Skip to Content

CLIENTI VULNERABILI

Ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115, come convertito dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 (decreto Aiuti bis), i clienti finali domestici vulnerabili hanno diritto a fruire delle condizioni di fornitura del servizio gas definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (cd. servizio di tutela della vulnerabilità) che prevede un prezzo che riflette il costo effettivo di approvvigionamento nel mercato all’ingrosso, i costi efficienti del servizio di commercializzazione e le condizioni contrattuali e di qualità del servizio, così come definiti ed aggiornati dalla medesima Autorità.
Ai sensi del medesimo articolo, i clienti vulnerabili gas sono definiti come i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

I. si trovano in condizioni economicamente svantaggiate ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/17;

II. rientrano tra i soggetti con disabilita` ai sensi dell’articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104;
III. le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
IV. di età superiore ai 75 anni.

Vista la Deliberazione 14.03.23 n. 102/2023/R/GAS, si informa che qualora rientrasse tra i clienti vulnerabili ed intendesse aderire alle condizioni di fornitura suindicate, dovrà restituire il Modulo 1 sottoscritto, unitamente alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, reperibile al link di seguito riportato:

Maggiori informazioni sulla liberalizzazione del mercato gas e sulle condizioni di fornitura del servizio di tutela della vulnerabilità definite e regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente sono disponibili sul sito internet dell’Autorità (http://www.arera.it/consumatori) o contattando il numero verde 800.166.654 dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente.