Ribassi luce e gas dal 1 aprile: chi risparmia davvero?

Di recente l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha comunicato un calo del costo delle bollette luce e gas a partire dal 1 aprile pari rispettivamente al 8,5% e al 9,9% rispetto allo scorso trimestre.

È opportuno fare subito chiarezza sulla natura di questi ribassi. Innanzitutto va detto che, prendendo in considerazione solo il costo per l’approvvigionamento della materia prima, il ribasso sarebbe ancora maggiore, ma viene compensato da aumenti relativi ad altre componenti della bolletta come, ad esempio, gli oneri di sistema.

Leggi anche : Accise in bolletta: cosa sono e perché le paghiamo?

Ad ogni modo, chi beneficerà davvero di questo calo dei prezzi? Il comunicato dell’ARERA specifica che tale cambiamento si riferisce ai clienti forniti in regime di tutela, ossia quelli che non hanno un contratto di fornitura nel mercato libero. Per questi ultimi infatti, la situazione potrebbe essere diversa, addirittura peggiorata.

Cosa accade agli utenti del mercato libero?

I clienti con un contratto a prezzo fisso, hanno il costo dell’energia elettrica e/o del gas bloccati per un determinato periodo di tempo e quindi non godranno dell’abbassamento dei prezzi. Nel mercato libero dell’energia la maggior parte dei contratti di fornitura hanno un prezzo fisso. Per questo motivo, probabilmente da aprile non si godrà di un abbattimento delle tariffe, bensì, di un loro aumento pari al 4, 94% per l’energia elettrica e dello 0,4% per il gas. Migliore invece sarà la condizione di chi ha un contratto di fornitura a prezzo variabile, che viene influenzato dal minor costo della materia prima.

Perché i clienti MIWA risparmieranno

Miwa Energia, nonostante sia un’azienda del mercato libero, non ha tariffe a prezzo fisso. Tutti coloro che sono clienti godranno dell’abbassamento delle tariffe, come stabilito dall’ARERA, in quanto gli indici utilizzati per la composizione del prezzo subiscono l’influenza del mercato. I contratti a prezzo fisso hanno il vantaggio di non subire variazioni quando i prezzi salgono ma, per lo stesso motivo, possono risultare svantaggiosi quando i prezzi di mercato registrano un ribasso. È opportuno prestare molta attenzione alla sottoscrizione di qualsiasi contratto gas e/o luce, verificare le specifiche clausole sui costi di approvvigionamento e chiedere sempre chiarimenti agli operatori per ottenere una fornitura davvero vantaggiosa.

Scopri tutte le promozioni e i vantaggi di Miwa Energia!