Sappiamo usare gli elettrodomestici al massimo delle loro potenzialità? C’è un modo per ridurre davvero spese e consumi in casa?

La risposta è sì! Ma non basta acquistare apparecchi di doppia classe A. Gli elettrodomestici di ultima generazione sono progettati per consumare di meno e rendere di più, ma se anche nonostante questo si fatica a vedere una bolletta più leggera, è davvero giunto il momento di seguire alcuni semplicissimi e pratici accorgimenti per risparmiare soldi, ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi, soprattutto con due dei più importanti apparecchi usati in casa: la lavatrice e la lavastoviglie.

Come risparmiare con la lavatrice…

risparmiare

Se avete la stessa lavatrice da tanti anni, la brutta notizia è che è giunta l’ora di cambiarla. è il primo passo verso un reale e duraturo risparmio in bolletta.

Scopri subito come risparmiare sull’acquisto di nuovi elettrodomestici!

Il resto è tutto demandato a semplici e sane abitudini da adottare per non avere più bollette salate. Potranno sembrare scontate, ma nella frenesia quotidiana, possono facilmente sfuggire di mente. Ecco un breve elenco pratico e utile per risparmiare davvero:

1. LAVATRICE, TI VOGLIO BENE!

Eh sì, bisogna avere cura degli apparecchi che lavorano per noi e che nel corso del tempo accumulano sporco e residui. Una corretta manutenzione li fa durare di più e lavorare meglio. Ogni tanto, pulite le vaschette e le guarnizioni, sostituite i filtri e mandate un lavaggio a vuoto con acqua e aceto per pulire le tubature, dove si annidano residui di detersivo e calcare.

2. MENO VIAGGI, PIÙ PASSEGGERI

Il vero peccato sono le lavatrici che partono ‘a vuoto’ o quasi. Meno indumenti non equivalgono a meno acqua o meno corrente. Dunque, fate partire la lavatrice solo se è piena e, se possibile, prediligete gli orari notturni: le tariffe sono più vantaggiose per via della minore richiesta di energia elettrica. Inoltre, evitate il prelavaggio: fa lievitare considerevolmente l’uso dell’acqua e il consumo di corrente.

3. 40 È IL NUMERO PERFETTO

Ed è quello dei gradi ideali per lavare la maggior parte degli indumenti. In genere, anche con lavaggi a freddo, si ottengono capi puliti e soprattutto intatti. Temperature troppo elevate, infatti, logorano più velocemente la fibra dei tessuti, soprattutto quelli più delicati per i quali possono anche essere evitati programmi di lavaggio ad hoc.

… e con la lavastoviglie

risparmiare

Se la lavatrice è diventata indispensabile senza se e senza ma, sulla lavastoviglie aleggiano ancora alcuni dubbi, nonostante la sua indiscussa comodità. Si risparmia di più lavando a mano? Si possono inserire tutte le stoviglie nell’apparecchio? Rispetto al primo quesito c’è una certezza: per lavare a mano piatti e bicchieri serve il doppio dei litri d’acqua necessari ad una lavastoviglie di ultima generazione, a pieno carico. Ecco allora un po’ di consigli per ottimizzare l’uso di questo fantastico alleato domestico:

1. PIGNOLI SÌ, MA CON CAUTELA

Noi italiani teniamo tantissimo alla pulizia. Ma in questo caso, non sempre è necessario sciacquare prima le stoviglie: si può usare tranquillamente una spazzola morbida per eliminare i residui di cibo. Inoltre, se non sono particolarmente sporche, avviate cicli di lavaggio brevi e a freddo: risparmierete circa la metà di energia elettrica.

2. + SALE E ACETO – DETERSIVO

Ricordate di non fare mancare mai il sale per evitare la formazione di calcare, ma comunque ogni tanto, il filtro va pulito. Usate l’aceto per la pulizia delle componenti interne e se i piatti non sono molto unti, usate meno detersivo liquido o, se avete le tabs, dividetele a metà. In questo modo la lavastoviglie sarà più efficiente.

3. A TUTTO VAPORE!

Senza dubbio un’altra comodità di questo apparecchio è quella di avere stoviglie asciutte alla fine del lavaggio, pronte per essere riposte. In realtà, l’asciugatura ad aria calda può essere facilmente evitata per risparmiare circa il 40% di energia elettrica: aprite semplicemente lo sportello quando i patti sono ancora caldi, si asciugheranno con il vapore.

E voi, usate altri accorgimenti per risparmiare in casa?