Prosegue senza sosta il programma di sviluppo della Miwa Energia S.r.l., Società italiana con sede legale ad Apice (BN) che opera da oltre dodici anni nel settore della fornitura di Gas ed Energia Elettrica su tutto il territorio nazionale, in favore prevalentemente di clientela domestico – residenziali nonchè della Piccola e Media Impresa.
Forte di una struttura aziendale molto snella è divenuta in poco tempo partner affidabile nel segmento merceologico di riferimento, proseguendo step by step in una crescita dimensionale ad ampio raggio, pur conservando una presenza territoriale “storica” nel bacino che congiunge la provincia di Benevento a quella di Avellino.
La filosofia aziendale è stata sempre quella di attuare una politica di vicinanza al Cliente, offrendo assistenza ed affidabilità nella fornitura di energia elettrica e gas, con particolare attenzione alla leva del prezzo, pur non mortificando la marginalità operativa dell’impresa.
Il raggiungimento degli obiettivi dimensionali degli ultimi tre anni hanno visto il management aziendale impegnato fortemente nello sviluppo territoriale, sia in termini qualitativi che di consistenza del portafoglio clienti, con risultati che confermano la validità dell’attenzione ad un approccio pragmatico e dinamico della gestione da parte della proprietà, coincidente con le figure apicali.
Il parco clienti della Miwa Energia sfiora ormai le ventimila unità, obiettivo che verrà senz’altro raggiunto e superato nel corso del 2022.
A conferma di questo trend di crescita i volumi di fatturato che la società ha conseguito nel 2021 si attestano sui 14 milioni di euro con adeguata e positiva marginalità sia reddituale che soprattutto finanziaria.
I ratios di bilancio appena approvato attestano l’azienda al di sopra del benchmark di riferimento.
Basti pensare che il R.O.E. netto ha superato il 32% (il lordo è addirittura al 51%) con un R.O.I. (return on investment) che è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente, attestandosi al 26,75% ben al di sopra degli indici reddituali di settore.Analogamente sia il Margine Operativo netto (EBIT) con valori che superano i 500 mila euro, che il Margine di Tesoreria pari a circa 212 mila euro, confermano la positività della gestione caratteristica e del governo aziendale.
L’indice di patrimonializzazione evidenziato dal Margine di Struttura era tra gli obiettivi principali della gestione aziendale del 2021; infatti è notizia di questi giorni la decisione di incrementare il Capitale Sociale della Miwa Energia a 500 mila euro attingendo dagli utili pregressi non distribuiti, confermando una sana e corretta strategia di consolidamento della gestione aziendale.
Tale decisione trova ulteriore conferma nella trasformazione della Società Miwa Energia in S.p.A. conferendo alla stessa una dimensione civilistica e patrimoniale di assoluto standing.
In definitiva non possiamo che evidenziare un quadro aziendale dinamico e di assoluto potenziamento sia della gestione caratteristica che delle basi patrimoniali aziendali, associati a margini di cash flow positivi, utili a proseguire una crescita non solo dimensionale (sono in fase di realizzazione ed apertura nuovi Miwa Center in alcune regioni italiane e la partenza del progetto E-Miwa per l’efficientamento energetico) che reddituale, con particolare attenzione sia alla qualità della clientela e del servizio che alla concorrenzialità dell’offerta.
Possiamo quindi affermare con certezza che la Miwa Energia rappresenta uno degli esempi più positivi nel panorama imprenditoriale campano del segmento utilities ma con un respiro ormai inevitabilmente nazionale.
Di seguito le dichiarazioni dell’Amministratore, il Dott. Michele Zullo: “Oggi è una giornata storica per noi di Miwa Energia. Trasformare l’Azienda in una S.p.A. con annesso aumento di capitale, in un momento in cui il settore energetico è in una crisi senza precedenti, ci riempie di orgoglio. Abbiamo fatto una scelta coraggiosa 12 anni fa, quando, insieme a mio padre e mio fratello, avviammo questa società, ma senza dubbio oggi abbiamo preso una seconda decisione cruciale, andando in controtendenza rispetto al mondo delle utilities energetiche. Ci sono grandi problemi da affrontare, ma volevamo fortemente lanciare un chiaro segnale di ottimismo, resilienza e perseveranza. I prossimi progetti sono tanti, complicati e impegnativi, e porteranno Miwa a diventare un’azienda coinvolta in diversi settori, diversificando sensibilmente le sue attività. Abbiamo ben chiaro il percorso e siamo pronti a raggiungere le successive entusiasmanti destinazioni.”