Quando si parla di cambiamento climatico e di azioni concrete che si possono mettere in atto per contrastarlo, spesso si pensa a cose complicate e difficili da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. Ma se non fosse proprio così?
Abbiamo stilato una lista di 10 semplici cose che ognuno di noi può fare nella vita di tutti i giorni per rendere il proprio stile di vita più sostenibile, che non richiedono grosse spese ma che, al contrario, vi aiuteranno anche a risparmiare.
Scopritele con noi!
#1 – Prendere il bus al posto dell’auto…
Sembrerà un cliché, ma c’è un motivo: funziona! Prendere l’auto solo in poche, ridotte occasioni e usufruire maggiormente dei trasporti pubblici permetterà di ridurre notevolmente le emissioni. Se vivi in una città più grande, è un’ottima soluzione che ti permetterà di evitare anche il traffico cittadino (che non è l’ideale, soprattutto quando si va a lavoro!).
#2 – … e se vivi in provincia, fai carpooling con qualcuno
Non sempre, però, si è fortunati abbastanza da vivere in zone ben servite dal trasporto pubblico. E allora, che si fa? Ma carpooling, naturalmente! È un termine inglese che significa letteralmente “condividere l’auto”, e consiste proprio in questo. Trova qualcuno – un amico, un collega, un partner o anche un vicino di casa – con cui condividere il tratto di strada da casa a lavoro, e viceversa.
Se hai dei figli che svolgono attività extrascolastiche, puoi fare lo stesso con gli altri genitori. In questo modo, si risparmia e si riducono le emissioni!
#3 – Comprare prodotti locali e/o stagionali
Quante volte vi sarà capitato di volere un bel cesto di fragole a febbraio, andare al supermercato e… trovarlo? Per quanto soddisfare il nostro desiderio possa renderci felici, il pianeta non può dire lo stesso. Consumare prodotti che non siano di stagione comporta un consumo ingente di risorse – e quindi, maggiori emissioni di CO2.
Prediligi, dunque, frutta e verdura di stagione prodotta da agricoltori locali: non solo incentiverà l’economia locale, ma sarà un vero e proprio toccasana per la Terra.
#4 – Usa prodotti sfusi, o senza packaging
Dalla cura della persona all’igiene della casa, scegli dei prodotti che siano sfusi o venduti in packaging riciclabili e/o riutilizzabili. Dagli shampoo solidi alla classica saponetta di sapone, oggigiorno sono sempre più i prodotti sfusi disponibili. Cerca un negozio nella tua città che li venda, oppure fai una ricerca su Internet.
#5 – Spegni le luci!
Quando vai via da una stanza, spegni le luci! Non c’è motivo per tenere tutte le luci di casa accese, bastano quelle della stanza in cui ti trovi. Prediligi delle lampadine a LED fluorescenti compatte, che riducono fra il 60% e l’80% di meno rispetto a quelle ad incandescenza.
#6 – Tieni il termostato ad una temperatura regolare
Sappiamo quanto possa essere rigida la stagione invernale, ma impostare la temperatura di casa a livelli troppo alti non solo non farà bene all’ambiente, ma creerà uno sbalzo termico elevato fra l’interno e l’esterno che ti predisporrà maggiormente ai malanni di stagione! Mantieni, dunque, una temperatura costante, così da tutelare anche la tua salute.
#7 – Compra vestiti vintage, o di seconda mano
Fare shopping può essere divertente, e a volte anche terapeutico; cosa c’è di più bello
di comprare quel capo che volevamo avere da tempo? Forse ben poco. Ma attenzione: non sempre ciò che fa bene a noi, fa bene alla Terra. Acquistare sempre nuovi capi (specialmente se sono di bassa qualità) aumenterà le emissioni di CO2 e, a lungo termine, porterà ad un accumulo – e ad uno spreco – di capi.
Scegli, dunque, capi di seconda mano o vintage. Le mode vanno e vengono, quindi sarà anche più facile avere capi all’ultimo grido!
#8 – Non usare prodotti usa e getta
Evita il più possibile l’utilizzo di prodotti usa e getta. Dalle stoviglie, fino agli utensili da cucina, prediligi oggetti che puoi lavare e riutilizzare più volte nel tempo. Sei un amante della pasticceria? Abbandona la sac a poche di plastica o la pellicola trasparente, e opta per soluzioni durevoli ed eco-friendly.
#9 – Non fare il bucato a temperature troppo alte (e non consumare acqua)
Anche il vostro gatto starebbe ore a guardare l’oblò della lavatrice durante un ciclo di lavaggio? C’è qualcosa di affascinante, ma non sempre il nostro pianeta è d’accordo. Lavare i capi ad alte temperature (60° o 90°) non solo comporta un maggior spreco di energie, ma aumenta anche il rischio di restringere i capi (e non serve ad igienizzare i capi!).
Scegli una temperatura di 30 o 40 gradi, e preferisci fare lavatrici a pieno carico anziché solo per pochi capi. La lavatrice (e la Terra) ringrazieranno!
#10 – Scegli un fornitore di energia che badi alle emissioni!
Ultimo, ma non per importanza, scegli un fornitore di energia che abbia a cuore il futuro della Terra! Noi di Miwa Energia abbiamo da poco intrapreso una partnership con TreeNation, organizzazione no profit che porta avanti progetti di riforestazione in diverse zone del mondo. Per ogni contratto luce e gas sottoscritto con noi, verrà piantato un albero in Camerun che, assieme agli altri, contribuirà ad assorbire le emissioni di CO2.