ETICHETTA ENERGETICA ELETTRODOMESTICI: COSA CAMBIA? – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
ETICHETTA ENERGETICA ELETTRODOMESTICI: COSA CAMBIA?

ETICHETTA ENERGETICA ELETTRODOMESTICI: COSA CAMBIA?


Etichetta energetica degli elettrodomestici: ci sono state novità in questo 2016. L’Unione Europea ha emanato nuove direttive che modificano le etichette esposte su lavastoviglie, lavatrici, frigoriferi e altri apparecchi domestici in vendita. Le novità rendono più semplice e chiara la lettura da parte del consumatore in maniera da migliorare la consapevolezza sui consumi. Utilizzare bene gli elettrodomestici casalinghi permette di tutelare l’ambiente, ridurre gli sprechi e ridurre i costi in bolletta dell’energia elettrica. Legambiente, AIRES e Netcomm hanno sùbito recepito le direttive emanate dalla UE.

Per comprendere meglio quali sono gli elettrodomestici più efficienti arrivano le nuove regole della “Guida sulle Direttive Etichetta energetica ed Ecodesign”. Tutti i negozi di elettrodomestici di consumo dovranno adeguarsi alle norme emanate ed esporre le nuove etichette energetiche degli elettrodomestici sugli apparecchi in vendita. Un passo ulteriore verso la trasparenza in favore dei clienti. Un passo ulteriore anche per la sostenibilità globale: ogni elettrodomestico infatti dovrà essere progettato e prodotto con nuovi standard minimi per consumare meno. I vantaggi sono già stati conteggiati, sia dal punto di vista economico che da quello ambientale. Si calcola ad esempio che ogni famiglia europea può arrivare a risparmiare quasi 500€ entro il 2020.

Lo scorso 6 giugno il Parlamento Europeo ha infatti approvato in assemblea plenaria il testo con le opportune modifiche all’etichetta energetica degli elettrodomestici. La tradizionale distizione in A+, A++ e A+++ è apparsa nel tempo fuorviante, tale da generare confusione nei consumatori. La  nuova modifica introdotta definisce il ritorno alla scala dalla A alla G che avverrà in tre tappe, a partire dalla sparizione entro 21 mesi dei “+” che ora compaiono sulle etichette.

Le nuovi classi di Offerte elettrodomestici Miwa Energiaefficienza degli elettrodomestici resteranno in vigore molto probabilmente per i prossimi 10 anni e ogni ulteriore modifica verrà introdotto solo quando il il 25% dei prodotti venduti nel mercato dell’UE rientrerà nella classe di efficienza energetica più elevata A, oppure il 50% dei prodotti venduti nel mercato dell’UE rientrerà nelle classi A e B.


L’obbiettivo risparmio è stato intercettato da Miwa Energia che ha scelto di dedicare ai propri clienti una promozione che unisce l’efficienza energetica degli elettrodomestici di classe migliore con la comodità della dilazione di pagamento. Chi scegli di acquistare un nuovo elettrodomestico, che sia un nuovo o un vecchio cliente Miwa Energia, potrà pagare comodamente a rate. Scopri qui la nostra promo e buon risparmio!

Miwaenergia

.

View admin Posts
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin