Classe 1986, doppia nazionalità e grinta da vendere: Mara Romero Borella è la nuova Miwa Ambassador.

Tutto è iniziato all’età di 4 anni quando conobbe per la prima volta il Judo. Mara, nata da padre italiano e madre honduregna in un paese di 4.000 abitanti in provincia di Piacenza, ha scoperto lì la sua passione per le arti marziali che l’ha portata a diventare la prima atleta italiana donna in UFC, la più prestigiosa organizzazione mondiale di MMA.

Cosa sono le MMA?

MMA è una sigla che sta per arti marziali miste, sport di origini antichissime che unisce tecniche di arti marziali e di lotta libera e che ha subìto un’evoluzione notevole soprattutto a partire dagli anni ’90, quando aumentò l’interesse, anche mediatico, per questa disciplina. Il fulcro fondamentale delle MMA è l’intelligenza cinestetica, ovvero la capacità di apprendere tramite il movimento. Il controllo del movimento e la capacità di percepire e riconoscere il proprio corpo, anche senza il supporto della vista, costituiscono la propriocezione. Insomma, una disciplina di grande concentrazione, equilibrio e controllo che insegna collegare corpo e mente. L’UFC è l’organizzazione mondiale professionistica di MMA più importante e prestigiosa al mondo. In Italia, invece, l’IMMAF è l’unica Federazione Internazionale di MMA dilettantistiche, riconosciuta e supportata dall’UFC. L’Italia grazie a Mara Romero Borella, ha raggiunto traguardi altissimi in UFC.

Perché Mara?

Mara rappresenta le possibilità, ecco perché abbiamo scelto lei come nostro Ambassador. Molti pregiudizi e difficoltà ruotano intorno alle MMA, specie se praticate da una donna. La verità è che non si è abbastanza gracili, bassi, alti o robusti per fare questo sport: l’allenamento e lo spirito contano più di ogni altra cosa e non dipendono certo dal genere. Mara ha perso i suoi primi 5 incontri, ma non si è data per vinta. La sua energia ha superato i limiti personali e sociali e l’ha condotta al match più importante della sua carriera in UFC, dove ha battuto un’avversaria molto più esperta, preparandosi in poco meno di una settimana. Mara ha superato le barriere. Come l’energia viaggia veloce, in continuo movimento, libera e con un solo obiettivo davanti a sé: l’orizzonte.  La sua solarità e i suoi lineamenti così accoglienti mettono a tappeto gli stereotipi che aleggiano attorno ad uno sport in rapida ascesa. Il suo impegno e il suo successo a livello mondiale sono il simbolo di un’energia senza limiti.

#trustyourenergy

Per intraprendere cammini faticosi, c’è solo una cosa che puoi fare: fidarti della tua energia. Mara è un’eccellenza italiana a livello mondiale nel suo sport, ogni giorno allena costantemente mente e corpo, ogni giorno raggiunge piccoli, grandi traguardi. Quest’atleta, con il suo vigore, la sua umanità così vibrante, con la sua serietà, è diventata una campionessa e rispecchia perfettamente i valori e la mission di Miwa Energia. Tutti abbiamo le nostre battaglie quotidiane, tutti ci sforziamo ogni giorno per ottenere risultati, tutti desideriamo essere liberi di camminare verso i nostri orizzonti superando limiti personali e pregiudizi.

Volevamo qualcuno che ce lo ricordasse, qualcuno la cui storia da raccontare fosse uno sprone a non fermarsi, qualcuno che ci dicesse “Fidati della tua energia“.

Pronti ad intraprendere questo viaggio con noi?