Viale Don L. Sturzo, 10, Andria. Siamo proprio al centro della città.

Il campanellino segna il nostro ingresso in un locale commerciale ampio e ben arredato. Ad accoglierci, il sorriso rassicurante e paterno di Antonio Losito, che in pochi minuti ci presenta il vero e proprio protagonista della faccenda, suo figlio Riccardo Losito, titolare del primo Miwa Center d’Italia. Già, perché questa attività che per forma, spessore commerciale ed estetica, somiglia tanto ad un vero e proprio brand nel brand, è il primo passo della casa madre verso la formazione di tanti center in tutto lo stivale.

Riccardo Losito è un giovane imprenditore, volenteroso e dalla mentalità estremamente positiva e pro-attiva. Si emoziona a raccontarci come tutto è iniziato.

La nostra attività comincia ufficialmente il 18 Marzo di quest’anno, ma abbiamo conosciuto il management Miwa già dal Novembre 2020. Persone con le quali è nato da subito un feeling basato sull’onestà. Ma non solo. Mi sono sentito tra persone che condividono con la mia famiglia valori come la trasparenza e la chiarezza. La base imprescindibile per consentire a un imprenditore di fare bene il proprio lavoro.

Alla nostra chiacchierata si unisce papà Antonio.

Ho capito che Miwa era l’azienda giusta perché ha un filo conduttore saldo che lega Pasquale Zullo ai suoi figli Michele e Walter. Quando una generazione che ha imparato sul campo riesce a legare con la generazione successiva, con un alto grado di istruzione, i risultati possono essere davvero di grande livello. Abbiamo deciso di affrontare questo percorso conoscendo la famiglia Zullo, i padroni di casa Pasquale Michele e Walter, e via di seguito l’ala commerciale formata da Nicolino Vernacchio e Valerio Zullo. La sede Centrale Miwa è ci ha stupiti per grandezza, accoglienza e cura dei particolari. Con al suo interno un team nutrito ed eterogeneo nelle competenze. Una squadra completa in tutti i reparti, se mi si passa il termine calcistico.

Finita la parte preliminare, con Riccardo entriamo nel vivo del lavoro per i Miwa Center.

Aprire un center è stato facilissimo. Sono stato affiancato da una figura preposta dal management Miwa che mi ha accompagnato gratuitamente attraverso la fase di ideazione e messa in opera “fisica” del center. Hanno progettato per me il mio ufficio, rendendolo un luogo del quale sentirsi fieri di lavorare. Un luogo oggettivamente bello ed accogliente, dove riusciamo con molta facilità, io e la mia consulente Isabella Tucci, a ritrovare quegli spazi che per un operatore commerciale come me sono vitali. Oltre a ciò, il supporto del team di comunicazione Miwa ci ha permesso di sprigionare su tutto il territorio, tutta la potenza del brand. Ci è piaciuta non poco lo comunicazione del team Miwa, ideata e realizzata con messaggi molto rispondenti alle esigenze del territorio. Qualcosa di non standard, ma cucito addosso alla nostra città. I visual grafici e le strategie di marketing hanno incontrato un certo favore del pubblico. Almeno giudicando i primi dati rilevati.

Le cose stanno andando bene, Dunque?

Decisamente. Dopo una partenza sprint ci aspettavamo una leggera flessione che in realtà non è avvenuta. Alcune delle promo di Miwa, in particolare la Hello Miwa, ci hanno permesso di penetrare sui mercati non solo prettamente di zona, vale a dire Andria, Barletta e Trani, ma a spingerci nelle vicine zone del Molise e della Basilicata. Andiamo alla media di cento contratti al mese, proprio come ci eravamo prefissati. Siamo molto orgogliosi dei risultati che abbiamo davanti agli occhi, sopratutto perché ottenuti senza nessuna delle pratiche tossiche che ammorbano il nostro settore. Pratiche che conosciamo bene tutti, purtroppo, e che d’accordo con il management di Miwa Energia rifuggiamo con decisione. A noi basta essere ben visibili prima e trasparenti poi. Questa è la formula per fare le cose per bene.

Antonio (Losito) vuole aggiungere qualcosa?

Si, consentimi di aggiungere che c’è un altro punto che ci rende molto fiduciosi per il futuro: le prime fatture emesse in questi mesi, grazie alle promo applicate, sono (e sono state giudicate dai clienti) globalmente basse. Questo è un fattore non da poco. Ci garantisce una base fiduciaria importante con i clienti. Siamo partiti con il piede giusto.

Cosa prospetta il futuro?

Sul piatto, noi offriamo forza di volontà ed ottimismo. Perché la nostra esperienza ci insegna che questo è un settore che con la giusta e minuziosa cura dei particolari, unita alla scelta del partner giusto, sa regalare gioie. Per ora siamo sulla strada giusta e sappiamo che confermarsi significa anzitutto continuare a lavorare senza fretta, ma senza sosta.

Lo dicevamo a inizio chiacchierata, questa faccenda di Andria sembra sempre più somigliare a un brand nel brand. Perché è bella, produce utili importanti e sa librarsi sul mercato impeccabilmente. 

Una forza propulsiva importante per chi ha scelto di cominciare questo percorso con Miwa Energia..