La scorsa volta si è parlato di consigli pratici da mettere in atto per consumare meno, fattore sempre più importante in tempi di crisi come quelli odierni. Ecco altri tips&tricks che tutti possono mettere in atto.

Passare ed elettrodomestici ad alta efficienza

Durante la stagione fredda, elettrodomestici come l’asciugatrice permettono di avere capi asciutti in poco tempo. Tuttavia, a differenza di altri quali il frigorifero, l’asciugatrice non necessita di essere costantemente in funzione.

È bene, dunque, limitare l’utilizzo di tali apparecchi o di non lasciarli attaccati alla presa di corrente così da evitare rincari sulla bolletta. Se è giunto il momento di acquistare un nuovo elettrodomestico, inoltre, è meglio puntare su quelli che appartangono ad una classe energetica alta (come la A): questo perché la loro tecnologia permetterà di farli funzionare consumando meno, e di conseguenza, questo avrà un impatto minore sui costi totali.

Cucinare in maniera più efficiente

Risparmiare mentre si cucina si può! Usare un coperchio quando si deve far bollire l’acqua è un ottimo modo per evitare che il calore si disperda, facendola riscaldare molto più velocemente. Un altro modo consiste nell’usare pentole a pressione o bollitori elettrici, nel caso di piccole quantità d’acqua.

Se si è di fretta, si può optare per la cottura nel forno a microonde anziché quello tradizionale: in questo modo si risparmieranno tempo ed energia!

Evitare l’ascensore

Anche evitare di prendere l’ascensore permette di risparmiare energia! Fatta eccezione nei casi in cui sia necessario, come per le persone disabili o nell’eventualità in cui si viva o si lavori ad un piano piuttosto alto, fare le scale permette di evitare ulteriori costi sulle spese condominiali, aiutando anche a fare anche attività fisica.

Prediligere prodotti a km0

Un’ultima ma importante tip consiste nel favorire l’acquisto e il consumo di prodotti a chilometro 0. Questo perché nel caso di prodotti esotici, sarà necessario un grosso dispendio di risorse, dall’importo fino al trasporto verso i negozi. Con i prodotti a km0, invece, è possibile risparmiare non solo sullo spostamento, ma sarà anche più facile reperirli.

Nonostante l’attuale condizione energetica ed economica non sia delle più favorevoli, noi di Miwa Energia facciamo il possibile per essere sempre al nostro fianco dei nostri clienti, unendoci alla speranza che tempi migliori possano giungere presto.