Tour Eiffel, il monumento total green: eolico e LED! – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

Tour Eiffel, il monumento total green: eolico e LED!

Tour Eiffel energia eolica

La storia è sempre il punto di partenza per il futuro. E in questo caso, il binomio è ancora più evidente, oltre che di successo. Parigi: Tour Eiffel. Il simbolo della capitale e di una intera nazione diventa il simbolo di una integrazione perfetta tra la tecnologia e la scienza. E il mondo dell’energia.

Stavolta si tratta di energie rinnovabili e di una idea senza precedenti. Sul monumento in acciaio costruito nel 1889 per l’Esposizione Universale sono state installate due turbine eoliche ad asse verticale dell’azienda statunitense Urban Green Energy. Le turbine permetteranno di generare 10mila kWh di energia pulita ogni anno in grado di soddisfare il fabbisogno energetico delle attività commerciali del primo piano del monumento.

Si tratta di un piano di rinnovamento verde costato 30 milioni di euro per la Sociètè d’Exploitation de la Tour Eiffel. E’ anche l’intervento più ingente realizzato negli ultimi trenta anni che trasforma il gigante d’acciaio in Tour Eiffel dall’energia eolica.

Ma non c’è solo vento nella Torre! Il progetto include anche un sistema di illuminazione a LED, la raccolta dell’acqua piovana da usare come scarico nelle toilette al posto delle risorse idriche potabili e l’installazione di dieci metri quadri di pannelli solari, sufficienti a riscaldare il 50% dell’acqua utilizzata nella torre. Le turbine, poste al secondo piano a 122 metri massimizzano la produzione grazie all’altezza, che sfrutta il vento. Non ci sono fastidi e impatti acustico per i visitatori: i meccanismi sono pressoché silenziosi. E la fusione visiva con gli elementi di acciaio è perfetta e non altera la gradevolezza del monumento. Un monumento totalmente green.

Cosa ci inventeremo noi, sulla Torre di Pisa?

 Miwa Energia è anche su Facebook, Twitter. Linkedin e Google+!

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin