Sicurezza domestica quotidiana – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
Sicurezza domestica quotidiana


Quanti e quali accorgimenti conosci in tema di sicurezza domestica? Ecco alcuni pratici consigli quotidiani da mettere in pratica fra le mura domestiche.

Una regola fondamentale in tema di gas e sicurezza domestica è quella di mantenere sempre pulito il bruciatore della caldaia. Un bruciatore sporco infatti, aumenta i consumi e può essere causa di pericoli. Un indicatore essenziale è dato dal colore della fiamma del gas che deve essere sempre azzurra. In caso contrario e qualora le pentole da cucina risultino annerite, vuol dire che la combustione non è ben regolata e il bruciatore della caldai potrebbe produrre gas nocivi.

Caldaie a gas domestiche. In mancanza di soluzioni esterne, le caldaie possono essere allocate all’interno dell’appartamento solo se “a camera stagna”. E per una corretta installazione è obbligatorio rivolgersi sempre e soltanto a personale qualificato.

Scaldabagno. L’installazione di un apparecchio “a camera aperta” è possibile purchè si tenga conto della grandezza del locale e ci sia la cosiddetta “apertura fissa” prevista per legge.

Per garantire un utilizzo sicuro dell’impianto a gas è necessario inoltre un continuo ricambio d’aria attraverso un’apertura fissa verso l’esterno. La superficie dell’apertura deve avere una dimensione adeguata e non può  mai essere inferiore ai 100 centimetri quadrati. Nel caso in cui la cucina non sia dotata del dispositivo di sicurezza per assenza di fiamma, la superficie non deve essere inferiore a 200 centimetri quadrati. L’apertura fissa deve essere ingrandita proporzionalmente alla portata di eventuali aspiratori elettrici che sottragono aria all’interno dei locali.

Per migliorare la sicurezza domestica della tua abitazione, consulta anche altri utili suggerimenti dal nostro blog!

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin