Ribasso bollette dell’energia, da gennaio 2016 – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
Ribasso bollette dell’energia, da gennaio 2016

 

Ribasso bollette dell’energia, da gennaio 2016

Il ribasso delle bollette dell’energia sembra essere una certezza. Da gennaio 2016 avremo una diminuzione dei costi pari a -1,2% per l’elettricità e -3,3% per il gas. Il risparmio per ogni famiglia, secondo l’AEEGSI, si attesterà su 57 euro su base annua. La riduzione delle bollette di gas ed elettricità avrà un valore di circa un miliardo nel nuovo anno. Solo per il settore elettrico, ad esempio, la stima si attesta sui 700 milioni.

Per Federconsumatori si tratta di una diminuzione dei prezzi auspicata e importantissima per le famiglie italiane, sebbene resta eccessiva l’imposizione fiscale sulle bollette. La soluzione per Federconsumatori è quella di intervenire per ridurre la spesa energetica delle famiglie più vulnerabili. Resta infatti il problema relativo alla recente riforma delle tariffe, quella per cui la bolletta elettrica sarà più cara per chi consuma di meno. Si tratta di un aggravio per l’82% delle famiglie italiane.

In pratica, il ribasso di gennaio sulle bollette dell’energia riuscirà a compensare i costi aggiuntivi delle famiglie che hanno bassi consumi? O i vantaggi saranno accreditati soltanto ai grandi consumatori di elettricità che consumano più di 2.700 KwH, escludendo quindi i nuclei familiari?

Come anticipato infatti, il nuovo sistema premierà chi consuma più energia a discapito di quegli utenti che finora avevano goduto di agevolazioni: se da un lato la riduzione delle tariffe da gennaio comporterà un risparmio medio di circa 60 euro annui, dall’altro la nuova fatturazione porterà un aggravio di spesa di circa 100 euro su base annua per il 75% degli utenti italiani. Sarà importante vederci chiaro. E provare a risparmiare.

Miwaenergia

.

View admin Posts
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin