MULTE ENERGIA: L’ANTITRUST SANZIONA 5 COLOSSI – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
MULTE ENERGIA: L’ANTITRUST SANZIONA 5 COLOSSI


MULTE ENERGIA: L’ANTITRUST SANZIONA 5 COLOSSI

Acea ed Eni: 3,6 milioni di euro. Enel Energia: 2,9 milioni. Enel Servizio Elettrico: 2,6 milioni. Edison: 1,7 milioni. Il totale è di 14,5 milioni di euro. Una multa dall’importo elevatissimo che l’Antitrust ha inflitto ai principali player del mercato italiana dell’energia. Quali sono le ragioni?

Si parla tecnicamente di “pratiche commerciali aggressive“: dalla mancata restituzione degli importi dovuti ai clienti agli interessi maturati su bollette consegnate in ritardo, fino alle scarse informazioni utili per rateizzare i pagamenti. Ma andiamo con ordine e scopriamo cosa è successo in dettaglio.


MULTE ENERGIA: LE PRATICHE SCORRETTE RILEVATE

Una delle pratiche scorrette segnalate dall’Antitrust riguarda la gestione inadeguata dei rapporti e le comunicazioni con i clienti che in alcuni casi lamentavano consumi differenti da quelli reali. La causa? Pessima gestione dei sistemi di fatturazione e malfunzionamenti informatici. L’Antitrust ha contestato anche la mancata sospensione della riscossione, nell’attesa di risposte chiare ed esaustive da parte dei singoli operatori di mercato. Nel caso di conguagli di elevato importo, invece, le imprese non hanno adottato misure per attenuare l’impatto della bolletta, tramite, ad esempio, la rateizzazione del pagamento.

Le multe dell’energia elettrica e del gas combinate dall’Antitrust riguardano anche altre pratiche scorrette come la mancata o ritardata restituzione degli importi dovuti ai clienti e, nel caso delle due società del Gruppo Enel, l’addebito di interessi per tardivo pagamento su bollette recapitate già in ritardo oppure mai recapitate.

Il Codacons e l’Unione Nazionale Consumatori si dichiarano soddisfatti per quanto accaduto e colgono l’occasione per chiedere un intervento più incisivo da parte del legislatore affinchè le regole del mercato tutelato siano estese a quello libero.

Miwa Energia è particolarmente orientata alla soddisfazione del cliente in attuazione anche delle normative vigenti. La mission aziendale infatti è interamente focalizzata sulla gestione dei rapporti con i consumatori: nessuna stima dei consumi, letture certe, autofatturazione e tempestività di bollettazione, numero verde diretto.

Miwaenergia

.

View admin Posts
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin