Metano: perchè i consumi sono aumentati? E da chi importiamo il gas? – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

Metano: perchè i consumi sono aumentati? E da chi importiamo il gas?

Consumi di gas in ItaliaPerchè il consumo di gas in Italia è aumentato?

Si stima che nella prima meta dell’anno in corso il consumo di gas nello stivale sia aumentato dell’8% rispetto ai consumi dell’anno precedente, nello stesso periodo di riferimento. Per la precisione parliamo di un incremento pari all’8,8%.

Per quale motivo si è realizzato un aumento del genere? La causa principale risiede nella ripresa del termoelettrico e nei consumi di gas del settore civile, concentrata nei primi tre mesi dell’anno. Ciò è successo riguarda principalmente le variazioni delle scorte: sono sostanzialmente aumentati gli stoccaggi, ovvero le riserve di materia prima a causa del trend negativo della produzione nazionale che ha registrato un calo del 6%, in discesa costante ormai dal 1997. Questo significa che la minore produzione nazionale è stata compensata con un aumento delle riserve.

Maggiori importanzioni dunque. Ma quali sono i paesi dell’import di gas? Parliamo principalmente del Nord Europa (+1,4 mld di mc) e in misura leggermente minore della Libia (+300 milioni di mc). Cresce anche il consumo dai rigassificatori (import dal Qatar) mentre cala del 13% quello dalla Russia.

Il gas, materia prima invisibile che riempie le nostre vite, continua ad essere elemento strategico nei sistemi economici. Secondo un’analisi della Staffetta Quotidiana in Italia, nel settore civile l’aumento è stato del 12,1% (circa 14,2 mld mc), nel termoelettrico del 10,4% (5 mld m3); in calo il consumo di gas in Italia dper il settore industria (-2,2%).

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin