Lampadine a LED: i risparmi per le città e le Amministrazioni Pubbliche – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
Lampadine a LED: i risparmi per le città e le Amministrazioni Pubbliche

Le lampadine a LED e la tecnologia a Led in generale segnano il passo verso il futuro. Sia nel contesto domestico/abitativo che in quello urbano si preannunciano rivoluzioni dal punto di visto energetico.

L’illuminazione urbana è una delle voci che incide maggiormente sul bilancio pubblico. Un costo che può raggiungere anche il 50% delle spese elettriche totali di una Amministrazione locale. Inoltre, il panorama normativo italiano ha subito anche una piccola rivoluzione in seguito alla pubblicazione di leggi regionali che recepiscono normative europee in merito all’inquinamento luminoso e alla dispersione energetica e dei flussi luminosi. La soluzione alle problematiche relative ai costi e all’efficientamento si ritrovano nelle nuove tecnologie a LED, lampadine in primis.

Dal punto di vista urbanistico invece, uno dei principali obiettivi dell’illuminazione stradale futura sarà la sicurezza della circolazione, soprattutto nel coinvolgimento dei pedoni. Inoltre, l’impiego attuale delle luci proprie dei veicoli non è assolutamente efficace, secondo gli studi realizzati, in quanto non permette una corretta percezione del pericolo e degli ostacoli in tempo utile. Pronosticato dunque l’utilizzo di lampadine a LED anche nei veicoli.

Nel complesso, le apparecchiature a LED che avranno un’applicazione futura sempre più vasta, presentano diversi vantaggi dal punto di vista dell’impatto ambientale che ne giustificano un utilizzo condiviso:

  • assenza di sostanze tossico/nocive nei componenti quali gas/vapori di mercurio e sodio;
  • assenza di emissione di radiazione termica ed ultravioletta: nessun danno mutageno sia alle persone che alla pigmentazione monumentale e artistica illuminata; inoltre, fattore da non trascurare, proprio a causa dell’assenza di queste emissioni, i diodi LED non attirano insetti.
  • impiego di una potenza elettrica di circa il 40-50% inferiore rispetto a quelle tradizionali che contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera.

Il futuro è economico e verde. Ed è a portata di click.

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin