La gomma di Ricoh: se la tiri produce energia! – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

La gomma di Ricoh: se la tiri produce energia!

La gomma di RicohSembra un foglio di plastica, invece è fatto di gomma ed ha una proprietà sorprendente. Se lo tiri produce energia ad alta efficienza.

Si tratta di una innovazione scientifica sorprendente realizzata dalla giapponese Ricoh, la multinazionale famosa per macchine fotografiche e rullini. Il materiale rivoluzionario o quanto meno innovativo produce elettricità quando subisce un’azione meccanica.

Com’è possibile? Il foglio di gomma sfrutta la piezoelettricità, un fenomeno di alcuni materiali che sottoposti ad un’azione meccanica generano una differenza di potenziale e una carica elettrica che può essere accumulata.

Nel panorama dell’innovazione scientifica, la gomma di Ricoh presenta pregi e vantaggi senza controindicazioni: è morbida, elastica con una resa simile a quelle della ceramica e una elasticità maggiore dei polimeri.

I test sulla gomma di Ricoh non hanno mostrato segni di deterioramento e la sua fluidità consente di produrre energia su larga scala anche a livello indistriale. Ovviamente dal gruppo di lavoro nipponico non trapelano informazioni preziose, infatti non è stata svelata la composizione del materiale rivoluzionario . Nè tantomeno è stato annunciato il lancio sul mercato.

La gomma di Ricoh si presenta come una innovazione scientifica capace di trovare applicazione in campi differenti nel mondo tecnologico, dai sensori flissibili ai dispositivi digitali inossidabili. La scienza è sempre in fermento. Progresso e innovazione non stanno mai fermi e assumono forme sempre diverse: dalla batteria che si carica in un minuto, al sandwich LED, passando per la birra geotermica!

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin