Diagnosi energetica: ecco cosa fare entro il 5 dicembre – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

Diagnosi energetica: ecco cosa fare entro il 5 dicembre

Diagnosi energeticaDiagnosi energetica obbligatoria entro il 5 dicembre per le grandi imprese e per quelle ad alto consumo. Ecco cosa stabilisce il D.Lgs 102/2014 sull’efficienza energetica che definisce anche l’Ente cui va presentata la diagnosi energetica. Si tratta dell’Enea che recepirà i documenti contenti:

  • la situazione dei consumi energetici
  • le indicazioni sugli interventi per ridurre i consumi energetici
  • le valutazioni economiche

in modo da fornire agli interessati gli strumenti utili per valutare e facilitare le azioni per l’efficientamento energetico.

La diagnosi energetica può e deve essere il primo passo per rendere più efficiente e competitiva un’azienda. Marco Chiesta, dell’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, afferma che in alcuni casi gli interventi di risparmio energetico permettono ad un’azienda di guadagnare fino al 16% sul margine EBITDA e possono essere ammortizzati nel giro di un anno.

Tuttavia, molte aziende non hanno mai sottoposto i proprio impianti alla diagnosi energetica, pertanto sarà necessario orientarsi e districarsi bene e tra le offerte per ricevere un servizio di qualità ad un prezzo congruo. Attraverso le “Linee Guida per la Formulazione di una proposta Commerciale per la Diagnosi Energetica nel Campo Civile ed Industriale è possibile comprendere meglio come si articola la diagnosi e i suoi aspetti costitutivi. Ad esempio si quantificano i giorni-uomo necessari alla elaborazione di una diagnosi energetica a seconda del tipo e della taglia dell’azienda (considerando 4 settori diversi con 22 sottosettori merceologici). Il documento tiene comprende anche lei dettagli che un’offerta di questo tipo di servizio può presentare in ogni singola situazione, mediante coefficienti correttivi. I parametri forniti da AssoEGE rendono molto più facile capire se la cifra richiesta da chi offre il servizio è adeguata, se è esagerata o se è bassa perché la diagnosi non viene eseguita un maniera corretta.

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin