Condizionatori: nessuna tassa per i cittadini – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

Condizionatori: nessuna tassa per i cittadini

tassa sui condizionatoriLa tassa sui condizionatori è scongiurata: in pratica non ci sarà. L’Assoclima, ovvero Associazione Costruttori Sistemi di Climatizzazione ha chiarito definitivamente questo aspetto che ha gettato panico e allarmismo tra gli italiani nel periodo estivo e di maggiore utilizzo degli impianti di climatizzazione.

La tassa sui condizionatori non dovrà essere pagata perchè non esiste. Ciò che è stato introdotto è soltanto l’obbligo del libretto di impianto per tutti i dispositivi termici, condizionatori compresi, che, in ogni caso, non comporta alcuna nuova tassa per i cittadini. Chiunque sia dotato di un condizionatore dovrà obbligatoriamente possedere il cosiddetto libretto di impianto che può essere compilato autonomamente o da un tecnico in occasione della manutenzione periodica. Questo intervento è fnalizzato a garantire risparmi futuri che per l’efficientamento dell’impianto.

Il provvedimento che introduce il libretto di impianto, e quindi non la tassa sul condizionatore, rappresenta il recepimento di una direttiva europea sulla prestazione energetica degli edifici per il contenimento dei consumi volta a garantire migliori livelli di efficienza durante il ciclo di vita del prodotto e finalizzata all’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica.

L’unica differenza riguarda il tipo di attività, domestica o lavorativa, dell’impianto di climatizzazione. Solo per chi utilizza dispositivi con potenza frigorifera maggiore a 12kW, quindi industrie, negozi e uffici, avrà l’obbligo di chiedere la verifica tecnica dell’efficienza e delle prestazioni dell’impianto e, dopo aver ricevuto il rapporto di efficienza energetica, dovrà inviarlo al catasto regionale di competenza secondo i termini previsti dal decreto.

In definitiva, i possessori di impianti di condizionamento con potenza superiore a 12 kW saranno obbligati a possedere il libretto di impianto. In sua assenza, e in caso di controllo, scatta la multa. Fugato ogni dubbio, adesso non ci resta che scoprire i consigli migliori per acquistare un condizionatore.

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin