Come riciclare lampadine a LED a basso consumo? – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
Come riciclare lampadine a LED a  basso consumo?

Riciclare lampadine a basso consumo è possibile e intelligente. Inoltre, sabato 9 e domenica 10 maggio, in dieci città italiane sarà possibile vivere una esperienza di sensibilizzazione organizzata da Legambiente ed Ecolamp che spiegherà ai cittadini come fare, attraverso infopoint e pratiche di corretto smaltimento.

Riciclare lampadine a basso consumo a LED è possibile per oltre il 95%. Lo smaltimento dovrebbe avvenire attraverso una raccolta differenziata dedicata, rivolta anche ad apparecchiature elettriche ed elettroniche.Le campagna “Illumina il riciclo” è alla sua quarta edizione e quest’anno illustrerà le migliori pratiche di riciclaggio della lampadine a basso consumo a LED. Ad esempio:

  • il ritiro ”uno contro zero”, che consente di lasciare le lampadine esauste e i piccoli elettrodomestici nei maggiori punti vendita, senza obbligo d’acquisto;
  • il ritiro ”uno contro uno”, che consente invece di lasciare la lampadina esausta al negoziante quando se ne acquista una nuova.

Le città che ospiteranno gli info-point saranno Roma, Milano, Palermo, Firenze, Bari, Senise, Torino, Napoli, Bologna e Padova. Nel 2014 sono state raccolte 2.068 tonnellate di lampadine a basso consumo in tutto il territorio nazionale. Spiccano in primis Lombardia, Veneto e Piemonte con il 53% del totale nazionale: significa che queste tre regioni hanno raccolto insieme più della metà delle lampadine a LED utilizzate in Italia.

La raccolta registrata nel 2014 è un buon indicatore di miglioramento. Si registra, in particolare, un aumento proveniente dai canali dedicati ai consumatori, con un incremento a livello nazionale del 25% rispetto al 2013. Una maggiore sensibilità del cittadino-consumatore verso la raccolta differenziata e in generale verso comportamenti maggiormente sostenibili. Un quadro rasserenante, spiega Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del consorzio Ecolamp.

Anche se non è possibile a chiunque, buona differenziata a tutti!

 

Segui Miwa Energia anche su Facebook, TwitterLinkedin Google+!

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin