Come funziona la tariffa bioraria? – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

Come funziona la tariffa bioraria?

Tariffa biorariaLa tariffa bioraria permette di abbattere i costi per l’energia elettrica, ridurre la spesa in bolletta e sorridere all’ambiente.

La tariffa bioraria è infatti una soluzione introdotta dall’AEEGSI il 1° luglio 2010 per differenziare i costi dell’energia elettrica in base ai giorni e agli orari di fruizione del servizio in modo da limitare gli sprechi e contribuire a attivamente alla tutela dell’ambiente. Questa soluzione riguarda i consumatori che hanno deciso di aderire al servizio di maggor tutela, ovvvero il servizio per l’erogazione dell’energia elettrica le cui condizioni economiche sono stabilite dall’AEEGSI.

La tariffa bioraria funziona esattamente così. Prevede prezzi più convenienti dopo le 19:00 dal lunedi al venerdi e per le 24 ore del sabato e della domenica oltre che nei giorni festivi. La tariffa bioraria è molto conveniente per i lavoratori e per chi trascorre la maggior parte della giornata fuori. La convenienza della tariffa bioraria è funzione quindi della fascia oraria in cui si utilizza maggiormente energia elettrica. L’AEEGSI ha differenziato i costi dell’energia elettrica in tre fasce orarie.

  • F1, che prevede costi maggiori e si applica ai consumi effettuati dalle 08,00 alle 19,00 dei giorni feriali, ovvero dal lunedì al venerdì.
  • F2, costi intermedi e riguarda tutti i consumi effettuati tra le 07,00 e le 08,00 e tra le 19,00 e le 23,00 dei giorni feriali e tra le 7,00 e le 23,00 del sabato
  • F3, quella più economica, estesa a tutti i consumi registrati tra le 00,00 e le 07,00 e tra le 23,00 e le 24,00 dei giorni compresi tra lunedì e sabato e per tutte le 24 ore di domeniche e festivi.

La tariffa bioraria incide moltissimo sui costi dell’energia elettrica. Bisogna sicuramente riflettere sui propri stili di vita e sulle abitudini di consumo. Inoltre, bisogna sicuramente applicare piccoli e grandi accorgimenti nella vita di tutti i giorni, come ad esempio il corretto uso dello stand-by oppure i 9 consigli per risparmiare energia elettrica.

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin