RIDUZIONE TARIFFE ENERGIA ELETTRICA: QUALI SONO I MOTIVI? – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia
RIDUZIONE TARIFFE ENERGIA ELETTRICA: QUALI SONO I MOTIVI?

APRILE 2016: RIDUZIONE TARIFFE ENERGIA ELETTRICA


La riduzione delle tariffe dell’energia elettrica è la diretta conseguenza della riduzione dei costi di approvigionamento della “materia energia” sostenuti dall’Acquirente Unico. Queste variazioni determinano un ribasso del 5% sulla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo e una riduzione della spesa media per la famiglia tipo di 502 euro nell’anno scorrevole (1° luglio 2015- 30 giugno 2016). Più nello specifico possiamo ascrivere, nella voce “approvigionamento” le seguenti variazioni percentuali:

– acquisto energia elettrica (-5.6%)
– costi di perequazione (-0,1%)
– costi di dispacciamento (+0,7%)

Restano invece invariati i costi per la copertura degli oneri di sistema, le tariffe di trasmissione, distribuzione e misura. Ecco nel dettaglio l’aggiornamento trimestrale relativo alla riduzione delle tariffe dell’energia elettrica 2016 mentre rimandiamo i nostri lettori a questo articolo per capire meglio cosa sta succedendo nel settore gas dove i ribassi hanno toccato quasi il 10%.


Tariffe energia elettrica


ENERGIA ELETTRICA
Nel dettaglio, dal 1° aprile 2016, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 17,91 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse, così suddiviso:
SPESA PER LA MATERIA ENERGIA
6,05 centesimi di euro (33,80% del totale della bolletta) per i costi di approvvigionamento dell’energia; 1,51 centesimi di euro (8,44%) per la commercializzazione al dettaglio.
SPESA PER IL TRASPORTO E GESTIONE DEL CONTATORE
3,30 centesimi di euro (18,42%) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della trasmissione e distribuzione, qualità.
SPESA PER ONERI DI SISTEMA
4,61 centesimi di euro (25,74%) per gli oneri generali di sistema, fissati per legge.
IMPOSTE
2,43 centesimi di euro (13,60%) per le imposte che comprendono l’IVA e le accise.

Miwaenergia

.

View admin Posts
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin