9 consigli per risparmiare energia elettrica – Miwa Energia | Fornitura gas ed energia elettrica in Italia

9 consigli per risparmiare energia elettrica

Risparmiare energiaI consigli per risparmiare energia non sono mai troppi. Alcuni scontati altri meno conosciuti. E’ bene conoscerli tutti. E’ bene conoscere quelli fondamentali. Ecco un elenco che tornerà utile per alleggerire le bollette.
TARIFFA ENERGIA OTTIMALE
Primo step fondamentale è individuare la tariffa ottimale dell’energia, quella in linea con i biosogni individuali o del nucleo familiare. Pertanto è importante valutare le offerte monorarie e biorarie in maniera tale da tagliare i costi in bolletta e ridurre anche le emissioni inutili ma dannose per l’ambiente.

ELETTRODOMESTICI
Risparmiare energia dipende anche dalle caratteristiche tecnologiche degli elettrodomestici. I dispositivi di classe A+++ permettono nel lungo tempo un risparmio in bolletta a fronte di un acquisto iniziale leggermente più alto.

STANDBY
Sottovalutato ma cruciale. E’ necessario spegnere gli elettrodomestici quando non sono utilizzati.

TERMOSTATO
Impostare la temperatura del termostato intorno ai 18/20 gradi durante l’inverno è sufficiente per riscaldare casa. Inoltre, ridurre il riscaldamento di soli due gradi permette di risparmiare dal 10% al 20% di energia.

CLIMATIZZATORI
Climatizzatori e pompe di calore permettono di riscaldare o rinfrescare gli ambienti. Tuttavia è meglio evitare le temperature troppo basse o troppo elevate: 24/26 gradi saranno sufficienti per contrastare le alte temperature durante i mesi estivi.

USO DEGLI ELETTRODOMESTICI
In primis, lavatrice e lavastovigle. E’ preferibile entrambe a pieno carico per risparmiare energia. Lavaggio a 60 gradi piuttosto che a 90 gradi che consuma quasi il doppio.
Per il frigorifero invece è importantissimo tenere aperto il minor tempo possibile il suo sportello. PS. Un frigo vuoto consuma di più.

LUCE NATURALE
Progettare una casa tenendo conto della luce naturale aiuta a risparmiare energia elettrica. Avolte occorrono modifiche strutturali o semplicemente modifiche di arredo agli interni domestici.

ISOLAMENTO TERMICO
Risparmiare energia passa anche dalla capaictà di intervenire su pareti, infissi, solai e pavimenti che possono garantire un risparmio dal 15 al 25% sulle spese di riscaldamento e condizionamento.

LAMPADINE LED
Le lampadine al LED consumano solo il 20% delle vecchie lampadine a incandescenza. Ed esiste una vasta gamma di prodotti a Led, diversificati per uso finale e caratteristiche. A quanto pare, non c’è da aggiungere altro. Perchè non sostituirle?

Miwaenergia

.

View admin Posts

Leave us a comment

Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On Linkedin